Open
# # # #
#

Ricerca

Stampa la scheda Torna Indietro

Residence in Affitto/Vendita a Monteroni d'Arbia


Prezzo Vendita Tratt. Riservata Rif.EL2000

RIFERIMENTO IMMOBILE
EL 2000 - Vendesi Castello nella entroterra Senese, dove da secoli si erge sulle rotondeggianti colline.
Oggi il Castello vuole essere un Agriturismo dove la bellezza dei luoghi si fonde con quella dell'Arte e della Cultura. Accolti da esposizioni artistiche differenti ed un'attenzione in più verso la letteratura per grandi e piccini.
Dall’agriturismo vicino Siena adagiato su un dolce poggio si gode di una vista panoramica a 360 gradi sulla campagna senese
Facilmente raggiungibili sono anche i molti luoghi d’arte come l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e quella di Sant’Antimo, paesi come Pienza, San Quirico, San Giovanni d'Asso, Montalcino, San Gimignano, Montepulciano, Monteriggioni e le più famose città d’arte Siena, Arezzo e Firenze. Per chi invece desidera il benessere delle acque termali, Bagno Vignoni e Rapolano Terme distano solo 30 km.
L’enogastronomia è un interesse speciale e un motivo in più per venire a trovarci: Montalcino, con il suo Brunello, dista soli 15 chilometri; Montepulciano, con il suo Vino Nobile, è a circa 40 chilometri, così come tutta la zona del Chianti Classico. Nell’azienda vengono coltivati ortaggi secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Nel ristorante, su prenotazione è possibile gustare ottime cene a base di prodotti e piatti tipici della tradizione toscana.
Oltre a 14 appartamenti, completamente arredati come ambiente lo richiede, l'immobile è servito da:
• Piscina all’aperto dotata di ombrelloni e sdraio a disposizione dei nostri ospiti CON VISTA PANORAMICA.
• A pochi passi dalla locanda, sorge la nostra Orangerie, un luogo dove poter trascorrere momenti di relax e lettura godendo di un favoloso panorama sulle campagne senesi.
• Cene e degustazioni nel nostro ristorante La Locanda del Castello.
• Possibilità di prenotazione/ noleggio bici.
• Possibilità di prenotare passeggiate a cavallo.
• Camminate lungo i sentieri delle campagne senesi con guida turistica su prenotazione.
• Possibilità di prenotare degustazioni in cantine circostanti.
• Possibilità di prenotare un esperienza alla ricerca del Tartufo con dei veri professionisti presso San Giovanni d’asso.
• Struttura Pet frendly, i vostri piccoli amici sono i benvenuti nel rispetto di alcune piccole regole.

Il Castello è un imponente complesso medioevale, di cui vi è menzione già in un documento del 1053: una fortificazione circondata da cinta muraria, ancora in parte visibile nei tre massicci torrioni. Il Castello si raccoglie attorno ad un cortile centrale, a cui vi si accede dall’unica porta in mattoni ad arco, sormontata da piombatoi.
• Insediamento di origine romana divenuto successivamente una villa campestre con l'aspetto di un fortilizio. La località fu donata dall'allora proprietario al Vescovo di Siena Giovanni nel 1053 insieme ad altri possedimenti,dieci anni dopo vi fu fondata una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo che venne più volte danneggiata e definitivamente distrutta nel 1449. Le prime fortificazioni furono edificate nell'XI e XII Sec., rinforzate alla fine del 1300 e restaurate nei primi anni del 1400 quando furono dotate di quattro torri e di un mastio . Nel 1420 Giacomo de'Pecci, proprietario di allora, ospitò il Papa Martino V con la sua corte e durante il soggiorno venne stipulato un accordo in cui il Pecci concesse al Papa un prestito di 45.000 fiorini in cambio della rocca di Spoleto. A partire dalla metà del 1600, la proprietà passò alla famiglia che la detiene tuttora.
• La crisi dell'insediamento e del territorio circostante avvenne con la peste del 1348, che a Siena falcidiò 2/3 della popolazione, e proseguì per tutto il XV secolo e oltre con il susseguirsi delle pestilenze, delle carestie e delle scorrerie delle compagnie mercenarie.
Non a caso nel 1402 sul posto stavano 10 uomini per la custodia del cassero mentre nel 1453 si lamenteranno presso il governo senese i numerosi danni ad opera del Duca di Calabria. Nel 1449 la chiesa è in rovina.

Per informazioni o per visitare l'immobile telefonare allo 0571/700080



Dettagli Immobile

Motivazione: Affitto/Vendita
Tipologia: Residence
Regione: Toscana
Provincia: Siena
Comune: Monteroni d'Arbia
Totale mq: 3.000 mq
Camere: 20
Bagni: 20
Locali: 30
Appartamenti Totali: 12
Età costruzione: 1000
Stato attuale: Libero al rogito
Ultimo Aggiornamento 05-07-2021


Cerca il tuo Immobile


Categoria
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play


Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto è un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright ? 2024
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012