Open
# # # #
#

Ricerca

A


Abitazione non occupata

(Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, 1991). L’abitazione non abitata da alcuna persona oppure abitata solamente da persone temporaneamente presenti che, cioè, non hanno la dimora abituale in quella abitazione alla data del censimento.

 

Abitazione occupata

(Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, 1991). L’abitazione in cui abitino una o più famiglie, i cui membri vi abbiano dimora abituale, anche se temporaneamente assenti alla data del censimento.

 

Abitazione principale

Abitazione in cui si stabilisce la propria residenza. Ai fini fiscali c’è una differenza fondamentale tra abitazione principale e non perché questa è la discriminante per ottenere le agevolazioni: Per ottenere lo sconto sulle imposte di trasferimento però non basta prendere la residenza nell’abitazione che si acquista: è necessario che chi compra non sia proprietario di nessun’altra casa, nemmeno in porzione, nel medesimo Comune, e che non sia proprietario nemmeno in porzione su tutto il territorio nazionale di un’altra casa comprata già con le agevolazioni.

 

Abuso Edilizio          

Variazione della struttura o della volumetria di un immobile non approvata dagli uffici competenti o non sanata successivamente. La presenza di abusi edilizia vieta il trasferimento dell’immobile.

 

Affitto in Agenzia

L’Azienda è il complesso unitario dei beni organizzati per l’esercizio dell’attività imprenditoriale. Per quel che riguarda la distinzione l’istituto “affitto di azienda” e l’istituto “locazione” la Cassazione, si è esprime nei seguenti termini: “Nel contratto di affitto di azienda alberghiera l’oggetto è costituito da un complesso unitario di beni, organizzati per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, cosicché l’immobile è considerato come uno dei beni aziendali complementare agli altri, mentre nella locazione di immobile adibito ad albergo, l’oggetto del contratto è l’immobile stesso considerato nella sua specificità, con funzione prevalente rispetto ad altri beni.

 

Aggiornamento del canone

 

Amministratore       

Persona che ha il mandato di amministrare un condominio. Viene nominato per un anno dall’assemblea; la sua nomina è facoltativa quando i condomini sono quattro o meno di quattro.

 

ANACI

Associazione Nazionale degli Amministratori Immobiliari.

 

ANAMA

Associazione Nazionale Agenti Mediatori di Affari. Organizzazione degli agenti immobiliari aderente a Confesercenti.

 

Assemblea

Organo del condominio; hanno diritto a parteciparvi tutti i condomini, indipendentemente dalle loro quote millesimali di possesso.

 

Asta immobiliare

Procedimento con cui un creditore mette in vendita un immobile sui cui abbia ipoteca quando il proprietario non paghi il suo debito (tipicamente le rate del mutuo).

 

Attico 

Appartamento all’ultimo piano con ampio terrazzo. Si distingue dalla mansarda perché questa è spiovente mentre il tetto dell’attico è a copertura piatta.

 

Agente immobiliare

L’agente immobiliare è chi intermedia una transazione di compravendita e di affitto di immobili. L’agente deve essere iscritto al ruolo dei mediatori tenuto presso le camere di commercio.


Cerca il tuo Immobile


Categoria
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play


Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright 2020
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)