Open
# # # #
#

Ricerca

C


Caparra

Somma versata a titolo di anticipo da chi si impegna a locare un immobile a chi intende affittare. Può essere confirmatoria, e in questo caso se recede dal contratto chi vende deve restituire il doppio a chi voleva comprare, mentre se recede chi voleva comprare la caparra resta in mano al venditore. La parte lesa però può scegliere in opzione se chiedere ugualmente l’esecuzione del contratto oppure chiedere i danni derivanti dalla mancata esecuzione del contratto. Oppure può essere penitenziale: in questo caso il meccanismo è identico a quello della caparra confirmatoria, ma la parte lesa deve accontentarsi dell’incasso della caparra e non può accampare altre.

 

Capitolato

Descrizione dei materiali e delle finiture con cui viene realizzata una casa in costruzione.

 

Cartografia numerica o digitale

La versione di una carta geografica tradizionale in cui la posizione e la descrizione degli elementi sono memorizzati secondo modalità che consentono il trattamento con opportuni strumenti informatici.

 

Casa d'epoca

In teoria è un edificio di almeno cinquant’anni ma nato come signorile. Nella pratica l’espressione si usa anche per un palazzo vecchio ristrutturato.

 

Catasto

Ufficio incaricato di custodire e aggiornare le planimetrie dei fabbricati e le mappe dei terreni.

 

Categoria catastale

Gli edifici sono suddivisi in alcune grandi tipologie, a seconda del loro utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magazzini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria), E (immobili speciali). Nell’ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni, a seconda delle caratteristiche di pregio e di utilizzo dei vari tipi di immobile. Ad esempio, fra le abitazioni si distinguono nove categorie: con A1 si identificano gli immobili signorili, con A8 le ville e con A4 le abitazioni popolari. Ogni categoria è poi ulteriormente suddivisa in classi, che identificano la qualità e lo stato dell’immobile.

 

Centro abitato

La località abitata caratterizzata dalla presenza di case contigue o vicine con interposte strade, piazze e simili, o comunque brevi soluzioni di continuità, caratterizzato dall’esistenza di servizi o esercizi pubblici costituenti la condizione di una forma autonoma di vita sociale.

 

Cittadinanza

Il vincolo di appartenenza ad uno stato, richiesto e documentato per il godimento di diritti e l’assoggettamento a particolari oneri.

 

Comodato

Concessione a titolo gratuito dell’uso di un bene. In campo immobiliare si applica in genere quando si vuole ufficializzare che una casa di proprietà viene abitata da un familiare, ottenendo in questo modo vantaggi fiscali su Irpef e Ici. Due le differenze fondamentali con la locazione: 1) la gratuità del contratto; 2) la durata, che può essere interrotta non appena il legittimo proprietario intenda utilizzare per sé l’immobile.

 

Compromesso

Contratto che prevede la promessa del venditore a cedere l'immobile al compratore a determinate condizioni.

 

Comune

L’entità amministrativa autarchica governata localmente dal Sindaco e dalla Giunta Comunale.

 

Comunicazione di cessione fabbricato

Se tutti i casi di cessione di immobile (locazione, vendita, ecc…), aventi durata superiore ai 30 giorni, entro 48 ore dalla consegna delle chiavi il proprietario deve effettuare la comunicazione per tutti coloro che prendano possesso dell’immobile.

 

Cessione di fabbricato        

La cessione di fabbricato è una comunicazione che deve essere fatta da chi cede in uso esclusivo a qualsiasi titolo (vendita, affitto, uso gratuito, donazione, comodato, ecc.), anche con contratto verbale e per un tempo superiore ad un mese, un fabbricato o parte di esso.

 

Concessione edilizia 

L’autorizzazione onerosa alla realizzazione o trasformazione di manufatti edilizi rilasciata dal sindaco dietro presentazione di progetto.

 

Classe catastale

Le classi catastali sono in numero molto variabile. Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi delle rispettive capacità di reddito, dal n.1 a salire. È un ulteriore elemento identificativo dell’immobile, e viene attribuito dall’ufficio tecnico erariale.

 

Condominio  

Edificio a proprietà divisa (cioè dove ognuno ha una sua porzione di proprietà esclusiva) dove però vi siano anche parti comuni.

 

Condono edilizio      

Se ci sono difformità tra la planimetria originariamente depositata in catasto e quella attuale vi sono due possibilità o si tratta di semplici irregolarità formali sanabili con una semplice segnalazione in catasto o invece si tratta di irregolarità sostanziali, che violando leggi e regolamenti urbanistici andavano “sanate” mediante il condono edilizio. Non è possibile vendere una casa non condonata.

 

Conduttore

Nel linguaggio giuridico identifica l’inquilino.

 

Confedilizia

Associazione dei proprietari edilizi.

 

Conservatoria del registro

Ufficio dove si conservano e si aggiornano i documenti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili.

 

Contratto di locazione

 

Convivenza

(Censimento generale della popolazione e delle abitazioni,1991). L’insieme di persone che, senza essere legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità e simili, conducono vita in comune per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili. Le persone addette alla convivenza per ragioni di lavoro, se vi convivono abitualmente, sono considerate membri permanenti della convivenza purché non costituiscano famiglia a sé stante. I principali tipi di convivenza possono essere così distinti: istituti d’istruzione (collegi, convitti, seminari); istituti assistenziali (per minorati fisici e psichici, orfanotrofi, brefotrofi, colonie permanenti, ospizi, case di riposo per adulti inabili ed anziani, comunità terapeutiche e di recupero, dormitori, centri di accoglienza per immigrati e simili); istituti di cura pubblici e privati; istituti di prevenzione e di pena (istituti di custodia cautelare, istituti per l’esecuzione delle pene, istituti per l’esecuzione delle misure di sicurezza, istituti di custodia cautelare per minorenni, prigioni scuola, riformatori giudiziari, istituti di rieducazione per minori); conventi, case ed istituti ecclesiastici e religiosi; caserme ed analoghe sedi, ad uso degli appartenenti alle forze armate ed altri corpi armati e assimilati, dello Stato e degli Enti locali; alberghi, pensioni, locande e simili; navi mercantili.

 

Cooperativa

Gruppo di soci che con pari diritti e doveri si fanno promotori di un’iniziativa imprenditoriale. In campo immobiliare formare una cooperativa significa unirsi per costruire direttamente una casa. Il numero minimo dei soci per dare vita a una cooperativa è di 18.

 

Corte di cassazione

(R.D. 30 gennaio 1941 n.12 e successive modificazioni). L’organo giudiziario collegiale, ha sede in Roma ed è unico per tutto lo Stato italiano. E’ articolata su sei sezioni, tre competenti in materia civile e tre in materia penale. Ha competenza in materia civile e penale e giudica, in generale, sui ricorsi avverso sentenze pronunciate in grado di appello ovvero sentenze inappellabili emesse in primo grado. La Corte di cassazione, come organo supremo della giustizia, assicura l’esatta osservanza e la uniforme interpretazione della legge, l’unità del diritto oggettivo, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni e regola i conflitti di competenza e di giurisdizione.

 

Cucina abitabile

È tale quando vi possono mangiare almeno 4 persone. Il locale quindi deve avere superficie non inferiore ai 10 metri quadrati. Il tinello è una cucina abitabile direttamente comunicante con una sala.


Cerca il tuo Immobile


Categoria
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play


Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto รจ un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright ? 2024
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012