Open
# # # # #
#

Ricerca

Guida utile per affittare



CASA, COME INIZIARE

All’interno del nostro percorso, potrai trovare informazioni e orientarti perché il tuo “cerco casa” possa tradursi in azioni concrete.

 

Identifica Le Tue esigenze

In primo luogo nella ricerca di una casa occorre individuare in modo preciso le proprie esigenze e individuare le caratteristiche della casa che si intende affittare

  1.  Individuazione del Budget da spendere mese per l’affitto (propria capacità di spesa mensile)
  2.  Zona periferica di ricerca (ubicazione dell’immobile) nella città
  3.  Caratteristiche dell’immobile (es. 2 camere da letto, ½ bagni..)

Cercare una casa in affitto riconoscendo con attenzione le proprie esigenze permette di trovare la soluzione più adatta nel minor tempo, con il minor dispendio di energie e conseguente risparmio di costi.

 

Meglio affittare o comprare?

Affittare casa o comprarla è una scelta soggettiva ma legata a una serie di fattori variabili:

  1.  Il periodo più o meno lungo per il quale si ha intenzione di rimanere in quella casa
  2.  La capacità economica del nucleo familiare sia attuale che in futuro
  3.  La volontà reale di effettuare un significativo investimento di capitale.

L’affitto prevede l’occasione per il conduttore di poter recedere dal contratto in ogni momento dando un termine di preavviso. Questo sta a significare la possibilità per il conduttore di poter cambiare immobile a seconda delle proprie, reali, concrete esigenze, in più, poter testare, fare una prova. Per esempio nel caso di un primo affitto, i propri bisogni e necessità.

Comprare casa vuol dire decidere oggi l’immobile di domani. In più c’è da specificare che l’erogazione del mutuo da parte delle banche è assai complessa. Si ha la possibilità di accedere al credito bancario solo con determinate caratteristiche di solvibilità (esempio contratti di lavoro a tempo indeterminato), per cui è bene, nel momento in cui si decide di acquistare un immobile, che si abbia la reale percezione della propria capacità economica e/o della propria capacità di accedere ad un mutuo.

 

Nell’affitto non occorre accedere al credito.

In secondo luogo occorre precisare che l’investimento di capitale, come quello di comprare un immobile, prevede la possibilità di mutui anche fino a 30 anni, per cui occorre tener presente la propria capacità di spesa futura.

Queste sono solo un esempio di domande o considerazioni che, se cerco casa, devo fare. Fare queste attente valutazioni, permetterà di ottimizzare i tempi evitando di visionare immobili non adatti, fuori budget, e di trovare la casa che appaga le proprie esigenze.

 

Fai da te o agenzia immobiliare specializzata?

Affittare una casa non è semplice. Possono esserci molte variabili, quindi occorre sempre, per evitare sorprese non gradite, verificare la situazione ed effettuare un’analisi. Queste analisi, possono essere svolte dal conduttore, oppure dall’agenzia immobiliare, quando il cliente ha deciso di affidarsi ad un operatore di mercato. In questo caso, il cliente potrà servirsi delle capacità di un tecnico che opera nel mercato degli affitti.

 

Perché affidarsi ad un’agenzia del Gruppo Affitta Presto?

Nel momento in cui ci si appoggi ad un’agenzia immobiliare per affittare casa, occorre fare attenzione. Bisogna riporre fiducia a chi dimostrato con i risultati di operare in modo veloce e competente.

Le agenzie e gli agenti Affitta Presto, accompagnano il cliente durante tutte le fasi della locazione, dalla stipula del contratto alla registrazione dello stesso, ma erogano anche servizi di post vendita come volture delle utenze a nome dell’inquilino e verbale di consegna dell’immobile al momento dell’entrata in casa.

 


Cerca il tuo Immobile


Categoria
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play


Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto è un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright © 2017
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)