Open
# # # #
#

Ricerca

P


Parametro di indicizzazione

Indice finanziario che determina il tasso di un mutuo variabile.

 

Patti contrari alla legge

Art.13 legge di riforma: (Patti contrari alla legge).

  1. E’ nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.
  2. Nei casi di nullità di cui al comma 1 il conduttore, con azione proponibile nel termine di sei mesi dalla riconsegna dell’immobile locato, può chiedere la restituzione delle somme corrisposte in misura superiore al canone risultante dal contratto scritto e registrato.
  3. E’ nulla ogni pattuizione volta a derogare ai limiti di durata del contratto stabiliti dalla presente legge.
  4. Per i contratti di cui al comma 3 dell’articolo 2 è nulla ogni pattuizione volta ad attribuire al locatore un canone superiore a quello massimo definito, per immobili aventi le medesime caratteristiche e appartenenti alle medesime tipologie, dagli accordi definiti in sede locale. Per i contratti stipulati in base al comma 1 dell’articolo 2, sono nulli, ove in contrasto con le disposizioni della presente legge, qualsiasi obbligo del conduttore nonché qualsiasi clausola o altro vantaggio economico o normativo diretti ad attribuire al locatore un canone superiore a quello contrattualmente stabilito.
  5. Nei casi di nullità di cui al comma 4 il conduttore, con azione proponibile nel termine di sei mesi dalla riconsegna dell’immobile locato, può richiedere la restituzione delle somme indebitamente versate. Nei medesimi casi in cui il locatore ha preteso l’instaurazione di un rapporto di locazione di fatto, in violazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 4, e nel giudizio che accerta l’esistenza del contratto di locazione il pretore determina il canone dovuto, che non può eccedere quello definito ai sensi del comma dell’articolo 2 ovvero quello definito ai sensi dell’articolo 5, commi 2 e 3, nel caso il conduttore che abiti stabilmente l’alloggio per i motivi ivi regolati; nei casi di cui al presente periodo il pretore stabilisce la restituzione delle somme eventualmente eccedenti.
  6. I riferimenti alla registrazione del contratto di cui alla presente legge non producono effetti se non vi è l’obbligo di registrazione del contratto stesso.

 

 

 

Permuta

Scambio di un bene con un altro, con pagamento in denaro delle differenza a favore di chi cede il bene di maggior valore. Quando lo scambio di abitazioni avviene tra due proprietari si pagano le imposte solo sull’abitazione di maggior valore.

 

Pertinenza

Porzione di fabbricato concettualmente legata all’immobile principale a causa della sua funzione accessoria, anche se dotata di autonoma rendita catastale. Ad esempio un box, una cantina o un solaio rispetto all’appartamento situato nello stesso fabbricato. Le pertinenze ai fini Irpef e imposte di trasferimento godono dello stesso trattamento applicato all’immobile principale. Quindi se si acquista un box di pertinenza a una “prima casa” si pagherà l’aliquota ridotta.

 

Polizza

Il documento probatorio del contratto di assicurazione.

 

Popolazione residente

Costituita, in ciascun Comune (e analogamente per altre ripartizioni territoriali), dalle persone aventi la propria dimora abituale nel Comune stesso. Non cessano di appartenere alla popolazione residente le persone temporaneamente dimoranti, in altro Comune o all’estero, per l’esercizio di occupazioni stagionali o per causa di durata limitata.

 

Prelazione

Diritto di vedersi offrire un bene prima di altri e a parità di condizioni, Si applica nelle vendite dei terreni agricoli (e quindi anche dei rustici loro pertinenze): in questo caso chi vende deve dare la preferenza al confinante. E’ prevista anche nelle locazioni commerciali quando il proprietario vende.

 

Prima casa

Nel linguaggio corrente è sinonimo di abitazione principale.

 

Prime rate abi

Costo del denaro per i migliori clienti stabilito dall’Abi (Associazione bancaria italiana). Si adopera per il calcolo delle variazioni dei mutui.

 

Provvigione

Percentuale che spetta all’agente immobiliare per la sua mediazione.


Cerca il tuo Immobile


Categoria
Scarica la nostra applicazione dall'App Store
Scarica la nostra applicazione da Google Play


Affitta Presto - Franchising Immobiliare

Viale Matteotti 48 - 47522 Cesena (FC)
Tel. 0547 333263 - Fax. 0547 333263
Affitta Presto è un marchio registrato di Galma S.r.l.
P.Iva 03691310407

Privacy
Powered by Gestim


Copyright © 2020
All Rights Reserved

Contattaci


* Nome Cognome
* Telefono * Email
Di quali informazioni hai bisogno?

* Consenso al trattamento dei dati personali (privacy)