L'emozione di cambiare casa è una fra le più avvincenti operazioni che una persona possa fare nella vita. Pertanto è indispensabile un'organizzazione studiata nei minimi particolari.
Il primo punto da affrontare è decidere se contattare una società specializzata o affrontare questa esperienza da soli, con l'aiuto di amici e parenti.
Chiaramente una buona società specializzata procura direttamente i materiali per l'imballaggio degli oggetti; nello specifico scatole, portabiti, protezioni ecc.; e in pochi giorni smonta e rimonta i mobili nella casa nuova. Questa tecnica però è molto dispendiosa perchè può costare fino a qualche migliaia di euro. L'alternativa del fai-da-te garantisce spese minori a discapito della maggior fatica e perdita di tempo dell'inquilino.
Nel momento di un trasloco bisogna valutare alcuni elementi, quali la mole di mobili da trasportare, l'esistenza o meno di un ascensore nella nuova casa e il piano sia del nuovo che del vecchio appartamento
Le società specializzate
Anche nelle società specializzate il costo può variare a seconda della scelta di una società a conduzione famigliare o di aziende più strutturate. E' sempre consigliato richiedere più preventivi per valutare l'attendibilità e la convenienza dei diversi servizi offerti. Un'alternativa può essere appoggiarsi a un'azienda di self storage che permette di usufruire di un deposito per mobili e oggetti per un certo lasso di tempo.
Il trasloco fai-da-te
Se si sceglie il fai-da-te , dopo aver chiesto aiuto ad amici e parenti, è d'obbligo partire con l'imballaggio degli oggetti, per poi valutare un eventuale noleggio di furgone se i propri mezzi non sono abbastanza capienti per trasportare il mobilio.
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012